Il bagno è un ambiente importante della casa: per arredarlo al meglio bisogna integrare estetica e funzionalità. Se dovete ristrutturare il bagno, in questo articolo potete trovare alcuni consigli utili per scegliere i migliori mobili e accessori per l’arredo bagno.
I sanitari bagno
I sanitari sono la scelta più importante da fare, quando si deve effettuare una ristrutturazione del bagno. Si possono scegliere i classici installati a terra, molto adatti per stanze da bagno spaziose, o quelli installati a sospensione. Questi ultimi hanno la qualità di rendere anche un bagno molto piccolo, come illusione ottica, molto più spazioso, arioso e luminoso. Infatti, la superficie di pavimento che resta libera, sotto di essi, dà un’idea di volume e spazio. I sanitari sospesi sono comodi e solidi come quelli tradizionali e non necessitano di cambiare i tubi o l’impianto per essere installati: semplicemente si utilizza una prolunga di tubo flessibile per collegarli all’impianto idraulico originale.
I mobili bagno
In bagno è necessario avere almeno alcuni mobili di base, anche quando lo spazio a disposizione è poco. Una buona idea è data dai mobili che hanno incassato il lavello. In questo modo, in poco ingombro si riesce ad avere un buon piano d’appoggio, ai lati del lavandino, e diverse ante o cassetti, a scelta, sotto. La parete sopra il lavello può essere funzionalizzata con uno specchio, magari corredato da faretti al led o strisce al led, che occupano poco spazio e diffondono una luce molto funzionale e salutare, perché non contiene ultravioletti e non scalda.
Vasca e doccia
La scelta va fatta secondo i propri gusti e secondo la superficie calpestabile che si ha a disposizione in bagno. Naturalmente, l’ideale, sarebbe averle entrambe. In alternativa, si può installare un vetro scorrevole sul bordo esterno della vasca, soluzione che permette di utilizzare la vasca da bagno come piatto doccia ed avere entrambe le cose nell’ingombro di una sola.
Un’altra scelta da valutare è quella della doccia multifunzione: si tratta di box doccia con idromassaggio, giochi di luce ed erogatori d’acqua, per effettuare trattamenti da Spa nel piccolo spazio di una cabina doccia di dimensioni standard. Le docce multifunzione più nuove e ricche di optionals offrono anche la possibilità di ascoltare la musica, impostare programmi di cromoterapia ed aromaterapia e sono funzionalizzate con una seduta, per godersi il tutto comodamente.
I complementi
Un utile complemento d’arredo per un bagno può essere una colonna ad angolo fatta di mensoline, per appoggiare gli oggetti, oppure una mensola alta che occupi una o più pareti, per avere una buona base d’appoggio per le scorte di detersivi, cosmetici, detergenti e saponi. Arredano e sono utili anche i tappeti, da integrare con i colori scelti per l’arredo bagno: molto importanti quando si esce dalla doccia o dalla vasca, per non scivolare.