Ristrutturazioni

Come scegliere i serramenti

serramenti Milano

La scelta dei serramenti per la propria casa è molto importante per garantire un buon comfort abitativo ed evitare dispersioni energetiche che fanno aumentare i consumi del riscaldamento e i costi in bolletta. Per questo è bene che porte e finestre siano coibentate e che la loro installazione elimini il problema dei ponti termici. In secondo luogo è fondamentale coniugare estetica e funzionalità in quanto i serramenti devono inserirsi in maniera armonica nel contesto.

Scegliere i materiali dei serramenti

Gli infissi che si trovano sul mercato possono essere in tanti materiali diversi, ognuno dei quali presenta determinate caratteristiche. Il legno è la scelta tradizionale ed è apprezzato perché è un ottimo isolante termico e acustico. Al tempo stesso si ha un’ampia gamma di scelta per quanto riguarda le essenze e le finiture: le superfici dei serramenti in legno possono essere dipinte, laccate a poro aperto o verniciate con prodotti trasparenti. Si tratta di elementi molto belli e resistenti, ma che necessitano di manutenzioni periodiche.

Invece l’alluminio non garantisce un buon isolamento termico, a meno che gli infissi e i serramenti non siano coibentati. In questo caso si inserisce uno strato di materiale isolante tra i due profili, ma è una soluzione che fa lievitare i prezzi. D’altro canto l’alluminio è davvero leggero, resistente, durevole, molto semplice da pulire e versatile: infatti può essere verniciato (anche con effetto legno), anodizzato oppure ossidato.

In alternativa si può optare per serramenti alluminio-legno o legno-alluminio che abbinano i due materiali, così da sfruttare i vantaggi offerti da entrambi. Soluzioni economiche sono gli infissi in PVC, che si caratterizzano anche per una notevole estetica e per elevate prestazioni isolanti. Sono disponibili diverse finiture, compreso l’effetto legno. Questi modelli di serramenti si puliscono facilmente, sono molto resistenti e non necessitano di manutenzione. Infine sono la soluzione ideale nelle zone marittime perché il PVC resiste perfettamente all’azione della salsedine.

La scelta dei vetri per infissi e serramenti

Per garantire un buon comfort abitativo e la coibentazione dell’ambiente è necessario scegliere con grande attenzione i vetri per le finestre. Si consiglia di optare per vetri doppi oppure per modelli dotati di una camera d’aria interna per abbattere le dispersioni termiche. Una vetrocamera consiste nel posizionamento di due vetri distanziati tra loro. Così si crea uno spazio intermedio da riempire con gas (argon, xeno, kripton) che evitano il passaggio di calore dall’interno all’esterno e viceversa.