Arredamento

Sedie moderne: le tendenze più interessanti per dare carattere ad ogni ambiente

sedie moderne

Stile, carattere, determinazione: è questo che l’arredamento moderno vuole, anzi sarebbe meglio dire pretende, dai nostri ambienti residenziali. Senza queste caratteristiche infatti c’è il rischio che gli ambienti risultino sin troppo simili tra loro, poco originali, incapaci di rispecchiare il nostro modo di essere e privi di qualsivoglia spessore. Per riuscire a dare ad ogni ambiente stile, carattere e determinazione, anche la scelta delle sedie moderne da inserire è davvero molto importante.

Stile ed eleganza con le sedie moderne

Le sedie moderne vengono spesso viste come elementi secondari di un ambiente, necessari attorno a tavoli e scrivanie, ma inutili per determinare il carattere dello spazio. In realtà non è affatto così, anzi. Le sedie sono elementi imprescindibili per dare eleganza ed espressività ad ogni stanza della casa e possono essere utilizzate come elementi singoli da posizionare in un angolo per dare vita a zone capaci letteralmente di sorprendere. Possono riprendere le caratteristiche dei mobili presenti nella stanza in modo da riuscire ad amplificare il mood scelto, oppure possono essere elementi in contrasto che rendono quel mood più bello, fresco, moderno.

Per fortuna riuscire a rispondere alle esigenze di ogni ambiente è davvero molto semplice grazie alle innumerevoli tipologie di sedie moderne oggi disponibili sul mercato. Troverete sedie dal sapore orientale, sedie rivestite in pelle, sedie moderne con schienali e seduta imbottiti, sedie in possesso di sezioni decorate a mano da sapienti artigiani, sedie in plexiglass trasparente e vere e proprie poltroncine con tanto di braccioli. Ma tra tutte queste eccezionali proposte, quali sono quelle oggi di maggiore tendenze?

Le sedie moderne in plexiglass

Le sedie moderne in plexiglass sono una tendenza in voga ormai da molti anni che a quanto pare non ha alcuna intenzione di scomparire. Questo materiale capace di giocare con le trasparenze riesce infatti a donare un’eleganza moderna e accattivante ovunque venga inserito. C’è però una tendenza che si oppone all’utilizzo di materiali di questa tipologia, materiali che di naturale non hanno assolutamente niente: è il filone ecologico che sta prendendo piede in modo sempre più intenso. Le sedie moderne utilizzano allora il legno, meglio ancora se riciclato, possibilmente rimasto alle intemperie o sotto la salsedine per lunghi periodi di tempo. Con questo materiale così naturale e amico dell’ambiente si realizzano sedie dal sapore contemporaneo: minimal e geometriche.

Le sedie moderne in acciaio

Dobbiamo ricordare anche le sedie moderne in acciaio, lucidate a specchio oppure verniciate in tonalità accese e vitaminiche. Sono adatte a coloro che prediligono un mood futurista, privo di calore, ma carico di un’intensa originalità. Spesso le forme di queste sedie sono molto stravaganti e originali, pensate per stupire in modo intenso, per dare vita a zone della casa dove la creatività viene messa al primo posto.

Le sedie moderne imbottite

Da ricordare infine anche le sedie moderne imbottite, sempre più amate dai designer contemporanei che le inseriscono attorno ai tavoli così come negli angoli della casa, versatili e adatte quindi per ogni possibile esigenza. Molti modelli sono in possesso di linee dal gusto barocco rivisitate però in chiave contemporanea e in colori che sono saliti in passerella proprio negli ultimi anni, dal giallo senape al rosso marsala, sino ad arrivare anche al famoso color Tiffany.