Confezionamento

Servizio di confezionamento: su chi fare affidamento

confezionamento prodotti chimici

Sono sempre più numerose le industrie produttrici che hanno la necessità di avvalersi di una ditta specializzata in servizi confezionamento e imballaggio. Quali caratteristiche le industrie devono prendere in considerazione al momento della scelta della realtà su cui fare affidamento? Cerchiamo insieme di rispondere a queste importanti domande.

Come scegliere una ditta di confezionamento senza commettere errori?

La prima considerazione che ci sentiamo in dovere di fare, è di non scegliere una ditta specializzata in confezionamento prodotti chimici piuttosto che un’altra solo ed esclusivamente perché offre il prezzo più basso. Ci rendiamo perfettamente conto che molte industrie produttrici italiane sono appena uscite dalla crisi economica che ha colpito il nostro paese negli ultimi anni, realtà queste che sicuramente vogliono quindi cercare di risparmiare quanto più possibile per riuscire a rimettersi in carreggiata e per riuscire anche ad avere sempre dei soldi da parte, una sorta di salvagente capace di aiutare l’azienda a galleggiare anche nel caso qualche altra crisi dovesse abbattersi sulla sua testa.

Sì, ci rendiamo perfettamente conto di tutto questo, ma il punto è che scegliendo un servizio solo in base al prezzo c’è il rischio di scegliere un servizio di bassa qualità, cosa questa che potrebbe essere del tutto controproducente e che potrebbero portare al raggiungimento di obiettivi opposti a quelli desiderati. Risparmiereste soldi quindi, ma allo stesso tempo vi trovereste a vivere anche una situazione davvero catastrofica. Meglio evitare! Ovviamente non stiamo dicendo che il prezzo non abbia alcun peso, lo ha ma solo in connessione ad una qualità davvero molto elevata. La qualità insomma deve essere messa davanti a tutto.

Il personale addetto al confezionamento

La seconda considerazione riguarda il team che compone la ditta su cui volete fare affidamento: deve essere disponibile infatti personale altamente qualificato, specializzato, debitamente formato, aggiornato in modo continuo e costante che inoltre sia in grado di lavorare in modo sicuro, permettendo non solo di proteggere al meglio ogni dipendente ma anche di rendere fluido il lavoro, senza intoppi, rallentamenti o ostacoli di qualsivoglia genere.

Macchinari dedicati al confezionamento

La terza considerazione riguarda i macchinari. Se i macchinari di cui l’azienda specializzata nel confezionamento dispone sono innovativi, altamente tecnologici capaci di portare alla serializzazione di tutte le operazioni o quasi di confezionamento, le industrie produttive hanno la possibilità di vedere diminuire in modo davvero netto le tempistiche di confezionamento e di conseguenza anche le tempistiche di trasporto verso tutti i punti vendita. Capite bene che in questo modo è possibile garantire un servizio di maggior livello, con la possibilità di raggiungere anche un numero sempre maggiore di clienti.

Molto importante infine, e questa è la quarta considerazione che deve assolutamente essere menzionata, che vi sia una grande versatilità. Prima di tutto la versatilità deve riguardare la tipologia di packaging. Magari per il momento voi avete bisogno solo ed esclusivamente di confezionare un prodotto in flacone, ma non potete sapere che cosa accadrà in futuro. Tra qualche anno potreste avere bisogno di confezione tubetti, vasi oppure di ottenere un eccellenti servizio di astucciamento. Se disponete da subito di una realtà su cui fare affidamento che offre tutto questo, avrete sempre un solo ed unico referente e riuscirete quindi a lavorare nel miglior modo possibile ottenendo performance elevate. Lo stesso vale anche ovviamente per marcatura, lotto, cellophanatura: tutte queste azioni devono essere garantite dalla stessa ditta altrimenti c’è il rischio di creare confusione e di rallentare le operazioni in modo davvero molto intenso.