Tra i mobili di casa in assoluto più amati, l’armadio. Tutti infatti oggi come oggi amano possedere abiti di ogni possibile tipologia e accessori, così da potersi sentire sempre in ordine e glam in ogni possibile occasione, così da potersi sentire sempre in linea con la propria personalità, con il proprio personale modo di essere.
Sistemi per mobili con scorrimento inferiore: come realizzare armadi e cabine armadio in modo semplice
Abiti e accessori meritano ovviamente di essere sistemati al meglio, in un luogo ad essi consono, dove possono essere protetti dalla polvere, dalla sporcizia, dove possono mantenere la loro forma senza assumere grinze di alcun tipo, dove sono sempre a portata di mano. Non tutti però amano il classico armadio, c’è anche chi ama la cabina armadio, una vera e propria stanza da dedicare ad abiti e accessori e da ricavare direttamente nella propria camera da letto.
Armadio o cabina armadio che sia, è ovviamente possibile acquistare questi mobili già pronti oppure scegliere di crearli su misura. Questa seconda scelta è la migliore, in quanto consente di dare vita ad uno spazio che sa rispondere alle proprie specifiche esigenze. Per realizzare da soli un armadio o una cabina armadio, è sufficiente acquistare dei sistemi per mobili con scorrimento inferiore.
Sistemi per mobili: quali sono utili per realizzare armadi e cabine armadio
Grazie a binari e set di scorrimento composti già da tutto il necessario, creare un armadio o una cabina armadio risulta semplice e anche piuttosto veloce. Non c’è neanche bisogno di disporre di chissà che genere di attrezzi. Nella maggior parte dei casi infatti un cacciavite e un trapano sono più che sufficienti.
I sistemi a scorrimento migliori oggi disponibili in commercio sono quelli che garantiscono uno scorrimento soft. Si tratta cioè di sistemi pensati per funzionare in modo fluido e semplice, così che sia possibile aprire l’anta dell’armadio anche con una mano soltanto. Non solo, sono sistemi che alla chiusura non creano alcun tipo di rumore, neanche nel caso in cui si provi a sbattere l’anta in modo davvero molto violento. Un armadio silenzioso è perfetto per chi vuole ambienti di casa sempre piacevoli.
Oltre a questi sistemi per mobili, è anche possibile scegliere maniglie e traversi, meglio se in alluminio. In questo modo è possibile dare vita a composizioni con ante in qualsiasi materiale si desideri. Ovviamente sono disponibili anche appositi sistemi e kit pensati per chi ha il tetto inclinato, così da poter creare cabine armadio o armadi veri e propri anche nella mansarde, nelle soffitte oppure sotto alle scale di casa.
Sistemi per mobili: dove effettuare l’acquisto Molte persone proprio non sanno dove acquistare dei sistemi per mobili. Si tratta di minuterie che possono essere acquistate direttamente presso alcuni negozi di arredamento oppure nei negozi e magazzini dedicati alla ferramenta, al bricolage, al fai da te. Possono essere acquistati anche direttamente online, ovvio. Non costano molto, anzi si tratta di elementi che hanno costi piuttosto irrisori persino scegliendo quelli di più alta qualità e delle marche in assoluto più importanti del settore